Agevolatori – METODO MANDALA-EVOLUTIVO di Gabriella Costa™

Il MANDALA-EVOLUTIVO™ è un percorso di crescita ideato da Gabriella Costa. Un Metodo da poco diventato inoltre, formazione certificata, e un marchio registrato.

Questo metodo utilizza il mandala, come strumento per conoscere se stessi. Infatti la formazione istruisce gli allievi in un percorso di crescita personale, prima di tutto. Poiché, di fondamentale importanza è l’attraversamento dei passi, 12 per l’esattezza. Poiché per diventare agevolatori un giorno, sarà necessario aver vissuto questo viaggio. In questo modo ne verrà passata l’intensità, a chi a sua volta ne usufruirà.

Ci vuole pazienza, ci vuole dedizione, ci vuole costanza e perseveranza, in questo processo, per realizzare se stessi. Un mandala tra le mani è cosa, seria. Il mandala è sacro. Una volta scelto, una volta iniziato a colorarlo, a dipingerlo, a disegnarlo, completare l’opera è fondamentale.

E’ consuetudine non lasciare il lavoro a metà. Un mandala emana messaggi. Un mandala è il riflesso di noi stessi. Per tale motivo il mandala facilita o agevola la comprensione cognitiva, sensoriale e corporea di noi stessi. Il mandala come specchio della nostra anima, che riunisce ed integra le nostre parti frammentate.

Un percorso, questo, fatto per chi ha intenzione di conoscere nel profondo, il più nascosto. Un percorso questo, fatto di esplorazioni, perdite e ritrovamenti. Un percorso questo, che accompagnerà per 12 tappe chi ha deciso, di fare un primo passo, verso il vero sé.

Questo metodo è un dono dell’ideatrice, a tutti coloro che si presteranno a portarlo avanti. E’ un’eredità da condividere responsabilmente e da usare solo in questo modo. Altrimenti non si tratta del Percorso qui presente, ma di un’altra cosa.

Entriamo nel vivo – Il Mandala Evolutivo

Un viaggio, un processo, un percorso di crescita personale, una riscoperta di sé. Unì evoluzione quindi.

E’ grazie ai simboli che troviamo nel mandala, che rappresentiamo noi stessi. Mandala come grande contenitore di messaggi.

Ci consente di scoprire le nostre polarità, le nostre risorse, le nostre potenzialità.

In questo modo passo, dopo passo, creeremo la nostra mappa evolutiva, appunto, per vedere dove siamo.

Evolutivo come srotolamento, a spirale, si parte da un centro che attraversa varie tappe. Come un filo di senso che tesse le nostre vite.

E’ come una fotografia della psiche nel qui e ora. Poiché domani saremo un’altra persona.

L’ evoluzione c’ è, se si è disposti ad attraversare il mandala, e a farsi attraversare dal mandala. L’ evoluzione c’ è, se siamo disposti a metterci in gioco.

Il mandala è visto come luogo protetto e come contenitore dove esplorare la nostra essenza.

Il mandala ha la funzione di holding, come l’utero materno, come una madre sufficientemente buona che cura lo sviluppo psichico del bambino. Holding come il prendersi cura che ci può essere tra counselor e cliente, dove il counselor è una base sicura.

Mandala evolutivo, come processo creativo o relazione creativa tra il diagramma e chi lo fa.

Relazione, poiché il diagramma rimanda. Così, la nostra capacità di rispondere a ciò che ci rimanda sarà fondamentale. Bisognerà connettersi con le nostre emozioni e ascoltare cosa ci rimanda la forma. La forma che vibra.

Ascoltiamo dunque il mandala, i colori scelti, e i simboli che ci consentono di:

Ricentrarci in momenti di confusione, e/o di disperazione

I 12 passi, la formazione al il Metodo, puoi scoprirli qui: Metodo Mandala-Evolutivo™ di Gabriella Costa   

Mica ti credevi che ti passassi la pappa pronta… Bisogna attraversare il tutto… 😉

Quello che posso dirti è che questo è un percorso da fare a 360 gradi, proprio perché il mandala è un cerchio, una figura circolare, dove molte emozioni sono in circolo. Questo è un percorso dove ci si prende un impegno e una grande responsabilità con se stessi. Questo è un percorso da fare con pazienza e autenticità, così da mettersi in gioco e tornare a se stessi più in forma di prima.  😉

NB: Tutte le analogie e i collegamenti si rifanno oltre che al percorso di Agevolatrice che ho completato, anche al Triennio in Artcounseling Espressivo e Corporeo, così da avere un approccio più completo alla mia formazione in divenire.

3 pensieri su “Agevolatori – METODO MANDALA-EVOLUTIVO di Gabriella Costa™

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...