Siamo persone prima di tutto!

Mi piace molto il discorso che la mia dentista ogni tanto riprende quando siamo insieme per una visita di controllo. Oramai la confidenza è solida. Oramai ci conosciamo da 6 anni e parliamo veramente di tutto. Lei si chiama Monique.

Mi racconta spesso che lei prima di tutto è medico. Poi dentista. Lo ribadisce perché pensa e crede che prima di tutto lei ha a che fare con persone non solo con pazienti. E soprattutto sono persone, non denti.

E’ bello vedere come si interessi al caso di ogni persona. Poiché ogni paziente, è unico e irripetibile, anche se i sintomi sono quelli studiati sui libri all’ università. La forma mentis, sì, ma prima di tutto sempre e comunque la persona.

La sua amorevole disponibilità fa sentire, l’ Altro a proprio agio. Fa sentire l’ Altro un essere con degno rispetto. Lei utilizza anche molta psicologia, ed empatia. Si mette in gioco creativamente per trovare una soluzione. Ha sangue freddo. Sa prendersi una gran parte di responsabilità, poiché sa che osando e rischiando otterrà dei risultati.

Mi piace molto insomma. E’ affidabile, è una base sicura. Per certi aspetti molto mamma. Poiché si prende cura, ascolta e tratta le persone come persone e non come numeri, o come sintomi. Ogni caso a sé.

Le professioni oggi, scarseggiano di questo lato umano. La professione, non la fa il diploma, la laurea, un titolo, un ruolo. La professione la fa la persona con i suoi lati caratteriali e i suoi lati unici e soprattutto la motivazione.

Così un giorno quando realizzerò il mio progetto, la mia missione, la mia ragione di vita, vorrò pensare di aver fatto del mio meglio per aver a che fare con le persone prima di tutto

Con dignità.

Sarah ❤

Perché sei un essere speciale…

3 pensieri su “Siamo persone prima di tutto!

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...