Il tempo è nelle tue mani!

Momo- colei che sapeva ascoltare…

Non ho tempo, mi manca il tempo, non so come gestire il tempo….

Allora presi il suo tempo. Lo misi nelle mie mani e le dissi: Cosa vuoi che ne faccia del tuo tempo?

Lei mi rispose: ridammelo, voglio parlarci.

Così glielo porsi nuovamente. Lei lo prese, lo sistemò in una scatola. Cominciò ad osservarlo. Se ne stavano in silenzio. Lei e il tempo. L’ uno difronte all’ altro. In silenzio.

Io non parlavo, rispettavo il loro silenzio. Un silenzio che comunicava molto più di mille parole.

Ad un tratto lei mi disse: Per favore Sarah, puoi darmi un foglio ed una matita? Vorrei disegnare la nostra conversazione…

Con un gesto le porsi quanto mi aveva chiesto. La lasciai disegnare…

Poi a disegno terminato mi disse:

Tu, Sarah non puoi fare niente con il mio tempo. Il tempo è semplicemente quello che decidi di fare. Il tempo è quello che scegli di portare avanti. Il tempo è come il vento: non lo vedi, ma leggero ti soffia sul cuore. Può essere una carezza, come uno schiaffo, a te la scelta. Il tempo è qualcosa che puoi utilizzare responsabilmente. Il tic tac, lo scandisci tu. Il tempo sono le stelle, il sole, il cielo. Il tempo è tutto quello che scegli di fare e non fare.

Ci guardammo per un po’. Poi d’ un tratto, con delicatezza, prese il tempo nelle sue mani e me lo ridiede. Mi disse: grazie per averlo condiviso con me. Grazie per avermi regalato un po’ del tuo.

La guardai e con un sorriso risposi: il tempo se condiviso scorre meglio. ora sai cosa farne, del tuo. Ogni volta che penserai di perderlo, recuperalo dolcemente dal battito del tuo respiro. E’ un ottimo alleato, il tempo, solo se lo vuoi anche tu.

Nessuno si rendeva conto che, risparmiando tempo, in realtà risparmiava tutt’altro. Nessuno voleva ammettere che la sua vita diventava sempre più povera, sempre più monotona e sempre più fredda. Se ne rendevano conto i bambini, invece, perché nessuno aveva più tempo per loro. Ma il tempo è vita. E la vita risiede nel cuore. E quanto più ne risparmiavano, tanto meno ne avevano. 

Momo – Michael Ende

Anche un’ ora può essere meravigliosa…. Orafiore…. 😉

 

Un pensiero su “Il tempo è nelle tue mani!

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.