Diventare adulti “veri”!

Cosa significa essere adulti? Secondo voi cosa significa?

Significa essere seri? Significa essere seriosi? Significa rispettare le regole? Significa smettere di giocare? Significa fermare il tempo?

Cosa significa?

Io, personalmente penso che significhi un mix di tutte queste cose, più la consapevolezza e la responsabilità. Ovvero che ogni azione fatta, possa essere ponderata e agevolata dalla spontaneità e la tranquillità. Dando spazio all’ altro. Dando spazio alle opinioni, ai punti di vista altrui. Facendo in modo che ci si rispetti nel limite del possibile. Senza rinfacciare, senza chiudere in malo modo. Insomma il rispetto dell’ altro nei limiti, nei confini possibili.

Essere adulti è essere centrati. E’ essere aperti al confronto. E’ essere umili e chiedere scusa se necessario. E’ esprimere le proprie emozioni e il proprio sentire con rispetto per se stessi e per chi ascolta. E’ saper ironizzare, scherzare e divertirsi. Il gioco aiuta ad alleggerire una situazione apparentemente tesa.

Essere adulti è saper stare nella frustrazione. E’ sbattere i piedi e dire sto facendo la bambina, che vuole tutto subito…E’ prendersi cura di questa bambina interiore che crede che quel momento è il momento presente del passato. E allora questa bambina va abbracciata, va coccolata. Perché l’ adulto è il risultato di un prendersi cura del bambino e dell’ adolescente dentro di noi. Il bambino che piange, l’ adolescente che si ribella se le cose non vanno, come vuole lui. L’ adulto accoglie questo. Lo accetta, ne fa tesoro. In questo modo potrà dire: chi trova un bambino, trova un tesoro. 😉

Vedo in giro tanti adulti, apparenti, che alla prima occasione fanno i bambini, gli adolescenti ribelli. mi viene da dire, prendetevi cura di voi. Coccolatevi un po’. Tornate a contattarvi. Cercate di non scindervi, piuttosto alleatevi. Sarete, saremo adulti più sereni, più felici. Poiché se riusciamo ad essere adulti uniti all’ interno di noi, potremo unirci con tutti al di fuori di noi. E poi giocare e divertirci.

Diventare adulti “veri” è possibile… Infondo Pinocchio ne fece di strada per diventare un bambino vero. Giusto?

Vi auguro tanta respons-abilità in più! ❤

Io intanto continuo a crescere….. ❤

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...