Ognuno ha i suoi tempi e ognuno risponde alla vita come può.
Molti credono che essere indipendenti significhi andare ad abitare lontano da casa. Potrebbe essere di certo una ragione. Tuttavia l’ indipendenza è un processo, e pure lungo.
Si può essere autonomi ed indipendenti anche a casa della famiglia. Si può essere autonomi ed indipendenti anche vicino al gruppo.
Bisogna innanzitutto essere padroni di se stessi, avere fiducia. E questo si acquisisce con i propri tempi. Poiché mettersi in gioco davvero è prendersi il proprio tempo.
Alla gente piace parlare… Ah ma vivi a casa, ah ma tu così. E cosà…. Certo io così e cosà…
L’ indipendenza è un processo, dicevo, si acquisisce piano piano e non solo con l’ andare a vivere da soli. E poi magari vedere che la madre e il padre pagano gli affitti, pagano le bollette o le assicurazioni delle macchine… L’ indipendenza è un processo, un’ esperienza di vita.
Io le mie scelte le so prendere. Alla vita so come rispondere. Sono quindi una atta e pronta alla responsabilità. Infine quando mi metto in gioco, gioco sino in fondo! 😉 C’ è ancora molto da fare. Ne sono contenta, io vivo per fare esperienza. Io adoro dare un senso!
Oggi è stata una giornata piena di buona energia ricevuta. Ho visto persone che mi hanno stimolato alla riflessione, che mi hanno nutrita e che a mia volta ho nutrito. Adoro queste giornate! ❤
L’ indipendenza è una danza… Io ballo ancora…
Un abbraccio! ❤
Trovo molto interessante questa tua disquisizione-riflessione sull’indipendenza… Bisogna rifletterci sù non poco…Ho appena adesso inziato a seguire il tuo blog: se hai voglia di dare un’occhiata al mio blog di mie poesie sarai la benvenuta! Ciao, Carlo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gia bisogna rifletterci su e soprattutto agire! 😉 Grazie di seguirmi. Ora farò un giro sul tuo blog! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Bella riflessione =D
Purtroppo io non sono per nulla dipendente, un pó perché i miei genitori non mi hanno insegnato ad esserlo, un pó perché sono pigro, un pó perché quando si sta male non si ha voglia di fare niente.
Eppure quando ero 14 anni sognavo l´indipendenza a 18,purtroppo non l´ho raggiunta, forse anche perché non sono mai stato indipendente a casa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao scusami, rileggendoti non riesco a capire. Sei dipendente o indipendente? 😉
"Mi piace""Mi piace"