Intelligenza – La capacità di leggere dentro andando oltre

intelligenza

Cosa significhi essere intelligenti me lo sono sempre chiesta. Sì, sin da quando ho avuto la capacità di ragionare. Credo verso i 5, 6 anni. Ero una bambina a dir poco curiosa, e questo aspetto non l’ ho perso.

Così per me l’ intelligenza è la volontà, di capire, di leggere dentro, di andare oltre la superficie, e di leggere tra le righe. Se non sbaglio lo dice la parola stessa che deriva dal latino. Ma forse questo aspetto del capire in maniera approfondita, spaventa l’ Altro..?

Per quanto mi riguarda siamo tutti intelligenti, tuttavia pochi si ricordano come utilizzarla. E allora accadono cose sconvolgenti. Non è comunque il punto del mio post.

Io, ho sempre voluto utilizzare l’ intelligenza, quella che mi è stata donata, per dare un senso alle cose. Io, ho bisogno di capire, di andare oltre. Ho bisogno di stimoli, altrimenti mi annoio, mi spengo. Sono un po’ come una pentola a pressione, che cuoce, ma se poi non la liberi esplode. La mia intelligenza è diversa però. Dico diversa, perché spesso incompresa. O se è compresa è perché sto insieme ai diversi, come me. Ovvero insieme a coloro che hanno sete di comprendere, hanno voglia di capire, e di dare un senso. Noi utilizziamo l’ intelligenza a modo nostro. E questo è visto dai molti come un modo stupido appunto, diverso.

Ho la stanza piena di libri, non li ho letti tutti. Ne ho sfogliati molti. So che quando ne avrò voglia loro sono lì che mi aspettano. Io consulto i libri a seconda di ciò che mi interessa. Passo dalla psicologia alla narrativa, dalla crescita personale, alla fisica quantistica. Dall’ antropologia, alla religione, alla spiritualità. Dalla poesia, ai saggi… A me interessano tante cose. Mi interessa soprattutto capire l’ Uomo, per cui leggo molto anche di counselling e di coaching. E vi giuro che sto una favola. 😀

La mia intelligenza è creativa. Non parlo del punto di vista artistico. Mi piace scrivere, è la mia prima passione oltre al ballo e alla musica. Tuttavia io sono creativa perché amo fare collegamenti su nozioni acquisite che apparentemente insieme non han senso. Poi ne acquistano, invece. Imparare a memoria sì, ma poi, cosa rimane? Lo dico per esperienza io non sono quasi mai andata bene a scuola. Anzi, bocciata 2 volte… e perché’ Perché non ero stata compresa. io mi annoiavo a scuola, e quando non mi annoiavo ed avevo buoni voti, era perché mi avevano compresa, ed erano stati benevolenti. La creatività si sviluppa quando ti liberi dalle pressioni tue e di chi ti circonda. Siamo noi i primi responsabili nel capire come utilizzarla.

L’ intelligenza è uno strumento da utilizzare moderatamente. L’ intelligenza dovrebbe unire, non separare. Poiché appunto, se io ho un’ intelligenza diversa, dalla tua, perché non cooperare invece di competere? Lo vedi faccio domande. Per me l’ intelligenza è interrogarsi, poiché nulla è dato per scontato.

L’ intelligenza è ispirazione. Troppa gente al potere, ma troppa poca gente al servizio. A me piace prendere ispirazione, mi piace prendere ad esempio, ed estrapolare facendo diventare mio, quello che tu mi hai ispirato.

Intelligenza è unire, cooperare, collaborare, mettere, insieme le energie, fare gruppo. Intelligenza è creare nuovi metodi. Intelligenza è tutti insieme nessun escluso.

Ricordiamoci che tutti siamo utili e nessuno è indispensabile.

Continuerò a dare senso, continuerò a fare e farmi domande. Mi piace, mi fa star bene e mi fa sentire di poter crescere, mi permette di conoscere gente. Io sono socievole con chi mi permette di dare un altro sguardo sul mondo. E’ divertente. Noi ci divertiamo con poco.

Intelligenza, uno stile di vita, un modo di essere, una scelta.

L’enfant n’est pas un vase qu’on emplit, mais un feu qu’on allume.”
Il bambino non è un vaso da riempire, bensì un fuoco da accendere.

Michel Eyquem De Montaigne ”

E tu? Sei come me?

 

 

 

 

 

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...