Il mio Mondo in un Mandala

Mi meraviglio di me, sempre più. Un giorno e poi un altro ancora. Tutto questo per capire il senso. Il senso della mia vita. Una vita in mezzo a tante che, cerca di capire. Sin da piccola la mia vita s’ intrecciava e si incrociava con quella delle altre anime. Poi in questi giorni ci penso. Le persone che hanno camminato al mio fianco, nel bene e nel male, mi hanno insegnato e trasmesso qualcosa.

Ogni persona sì, e lo ripeto, nel bene e nel male. C’ è chi mi ha odiata, chi mi ha fatto soffrire, chi a tentato di umiliarmi e di abbassarmi. Consapevolizzo, tuttavia, che sono io che lo ho permesso. L’ ho permesso perché fondamentalmente alla base, io mi fido all’ inizio di ogni relazione. Mi fido dell’ Altro. Poiché cattivi non si nasce, ma lo si diventa.

Al Residenziale dell’ ॐ Accademia Danzamovimentoterapia Yoga-Danza Counseling & Arteterapie ॐ , a Borgo Paola Di Bracciano, ho capito guardando i compagni di Viaggio, negli occhi che, tutti abbiamo una storia. Una storia fatta di storie, di dolori, di sofferenze. Spesso tutto questo ci porta a costruire delle maschere, delle strategie. Abbiamo tutti un copione di vita per sopravvivere. C’ è chi sopravvive proiettando sull’ Altro odio e indifferenza, e c’ è chi confida ancora nell’ amore e nell’ Energia Positiva e cambierà le cose.

Io ho deciso di buttare, già da tempo, di buttare giù la mia maschera. Il fagotto si era fatto pesante. E la cervicale si faceva sentire…. Le mie lacrime mi sono state vicine, come una pioggia salvifica. Tuttavia ora, ho deciso di asciugarle e di trasformarle in sorgente di vita. L’ acqua scava, l’ acqua è forte, l’ acqua disseta chi vuole nutrirsi. Ho scelto, ho scelto  di camminare verso questa direzione.

In questi giorni mi sono messa in gioco a 360 gradi. Altrimenti non farlo significava sabotare il mio sogno di diventare un’ operatrice della Relazione di Aiuto. Non voglio più essere sabotatrice di me stessa. Voglio essere il mio primo cliente! ❤ . L’ empatia se non la provi con te stessa, non potrai sentirla con l’ Altro. L’ ascolto attivo con se stessi è fondamentale, per poterlo integrare vedendo la totalità dell’ Altro.

Mi sono quindi messa in gioco. Prima di tutto perché ho giocato. Ho scherzato con i corsisti già formati e non. Ho capito che allora posso essere simpatica essendo me stessa davvero nella mia spontaneità. Le regole non c’ erano. Ero io! Sono socievole!

Ho parlato e letto in pubblico davanti a 25 persone! So farlo! Una voce interna voleva sabotarmi, io l’ ho accolta e l’ ho trasformata in calma e coraggio!

Ho permesso agli altri di aiutarmi. Ho chiesto di farlo. L’ orgoglio si è spostato per fare spazio all’ interdipendenza. Ho visto gente che con una carezza, uno sguardo, una parola mi ha supportata. Mi ha sostenuta nel senso più costruttivo che esista.

Ho potuto scambiare idee con chi ha lasciato tutto e ha realizzato la sua Leggenda Personale. Ho scoperto che il counseling si può applicare all’ agopuntura, all’ alimentazione.

Le persone che ho incontrato nel mio Cammino in questi giorni di Residenziale, mi hanno rigenerata. Abbiamo cantato, abbiamo fatto gli stupidi. Abbiamo smesso di chiedere perché. Abbiamo smesso di dire: ma, se, però… E’ cambiata la qualità della nostra vita. Una vita fatta di abbracci, di scambi e di legami.

Voglio dire che questi incontri testimoniano che sto conoscendo le persone giuste per me. Io li chiamo Angeli. Angeli che si aggiungono agli angeli del passato.

Grazie! ❤

Sarò il cambiamento che voglio vedere nel Mondo. Per ora inizio con cambiare il mio (Mondo).

Il mio Mondo in un Mandala.

La mia compagna di stanza, Lizi:

Mandala in fiore

Fiori di loto n. 14 Acrilico su tela cm 100 x 100 Anno 2016
Fiori di loto n. 14
Acrilico su tela cm 100 x 100
Anno 2016. Lizi.

 

2 pensieri su “Il mio Mondo in un Mandala

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.