
L’ intelligenza, quanti ne parlano. Quanti ne discutono. Quanti ne fanno un caso di vita o di morte…. Una lotta, un combattimento…. Tuttavia l’ intelligenza è un bene prezioso. Un bene, appunto, non un male. Un bene da curare e da coltivare ogni giorno.
Siamo tutti intelligenti. Sì mi piace pensare che lo siamo proprio tutti. Semplicemente pochi amano sentirlo dire. L’ intelligenza non ha un manuale. L’ intelligenza, è varia, è vasta. Esiste un’ intelligenza per ogni campo. per ogni contesto, per ogni persona. Anzi per ogni essere vivente!
Bisognerebbe riuscire a capire che ognuno può contribuire con la sua intelligenza. L’ intelligenza che per me è simbolo, di luce, (brilla), di fonte di saggezza. L’ intelligenza è come un faro nella notte, guida! Conduce verso il bene, di ognuno, di tutti.
Intelligere (latino) è in poche parole: leggere dentro. leggere dentro se stessi e dentro gli altri. Ma solo chi ha una buona luce po’ farlo con empatia, ascolto e autenticità, comprendendone in questo modo, il vero senso. L’ intelligenza dovrebbe emergere, sempre per il bene di tutti. Pochi ahimè lo capiscono.
Così mi viene da dire che: la capacità di adattarsi, di risolvere problemi è, intelligenza!
Sentiamo spesso parlare di: intelligenza; creativa, emozionale, cognitiva, sociale, di intelligenza fredda… Insomma ce n’ è per tutti i gusti.
Prendiamoci cura della nostra risorsa. Questa fonte, questa sorgente, che è luce,che è vita, che è guida. Qualsiasi essa sia, curiamola, intelligentemente! 😉
❤