La Vita è un’ Autostrada

Corro insieme a te! "Cars"
Corro insieme a te! “Cars”

Di strade nella mia vita ne ho percorse tante. Su, giù, a destra, a sinistra, ripide, storte e sì anche piene di buche…. che di somigliare ad una strada non ci pensava nemmeno il terreno…

Lunedì e ieri sera, ho visto en passant una fiction Rai, sulla storia di una delle più grandi strade d’ Italia, quella per cui il Nostro Paese dovrebbe andare fiero…  La Strada Dritta…. Che tanto dritta poi non è…. Che bello che era attraversarla…. La magica A1, l’ Autostrada del Sole …. Ogni volta che partivamo di notte io e i miei genitori, la percorrevamo un bel po’ per andare da Ginevra a Roma, da Roma a Ginevra…. Quanti ricordi: le strade, le colline, e il Monte Bianco. Come ne avevo paura, 11 Km per raggiungere il sole dell’ alba o del tramonto… ;). Come lo chiamavo il Sole, insieme a mio padre, volevo la luce, volevo vederci più chiaro.. che fatica farlo sbucare. Ma che bello tornare a sorridere vedendolo!

La vita per me è come un’ autostrada. Vai veloce, vai piano, vai sulla corsia di emergenza, ti fermi in piazzola per riposare, ti ristori in uno di quei locali ben forniti, magari con panini dai nomi improbabili. ma che bello che era…

Non che io non viaggi più in macchina, ma oggi prendo più spesso aerei e treni… Eh sì … è così…

A volte ci penso, se potessi guidare, vorrei guidare sulla Route 66 almeno una volta nella mia vita, con una bella macchina rossa, una Saetta Mcqueen, perché no…? O chissà una Harley… Tanto per sognare un po’… che mi importa! Io che nella vita reale mi sento un ottimo Cricchetto… Sì colui che aiuta le altre macchine… Lui un carroattrezzi sempre pronto a dare una mano… Magari non le corre le gare, ma fa risparmiare tempo agli altri  facendo lui stesso cose che altri non farebbero… Cricchetto è buono, è lì, è spiritoso, è maldestro…. ma è lì, sempre presente! Ed è questo che conta.

La vita è un’ autostrada, sei tu a scegliere che macchina guidare, che macchina incarnare: da corsa, da città, modificata o semplice. La velocità con cui vorrai percorrerla la scegli tu, ma sta’ attento non sempre un guard rail ti salverà la vita. Va’ piano va’ veloce ma promettimi non cambiare chi sei dentro! Promettimi che supererai tutti i tunel e tutte le gallerie, tu, sì tu promettimelo!

 

 

Io intanto……. Vado……

 

 

 

2 pensieri su “La Vita è un’ Autostrada

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.