Inno a Roma Città Riscoperta!

Vacanze-romane-gregory-Peck-Audrey-Hepburn-43C’ è sempre chi critica, chi si lamenta e chi piagne er morto e frega er vivo! Sì l’ ho detto, e pure alla romana! 😉 .

Non si puo’ criticare qualcosa o qualcuno senza fare nulla! Sempre secondo me. Non puoi sempre lamentarti e poi non muovere un dito. Se non ti sta bene una cosa, hai sempre una scelta, delle alternative! E cioè: te ne vai, oppure resti e ti rimbocchi le maniche!

Se Roma “fa schifo” o “non fa schifo”, è tutta una questione di punti di vista.

Io non ci sono nata a Roma e non ci ho vissuto da sempre. Ho cominciato a viverci stabilmente dal 1996. Prima ci venivo solo in vacanza. Ho abitato all’ Estero sino ai miei 20 anni. Per cui vedevo Roma sempre bella, sempre colorata, sempre piena di Roma. Vedevo Roma così grande, così Imperiale, così elegante e Maestosa. Ero felice quando arrivavo a Roma all’ alba. A mio padre piaceva partire in macchina di notte, da Bedford o da Ginevra. Ed io ero contenta perché vedevo il cielo schiarirsi piano piano, mentre giungevo a Roma…. Direzione Viale Mazzini, dove mia nonna ci avrebbe ospitato per ben due settimane. Il Quartiere Prati delle Vittorie, dove sono cresciuti i miei, dove siamo cresciuti i miei fratelli ed io, in vari periodi della nostra vita. Roma mia, non sono tua figlia diretta, ma mi hai adottata e ti ringrazio per questo!

Roma non è solo il mio Quartiere adottivo. Roma è tanti Quartieri messi insieme. Roma è tante persone unite per far sì che questa città non cada a pezzi!

Roma non fa schifo, non dici questo cibo fa schifo…. Non disprezzi prima di aver provato a sistemare, prima di aver assaggiato…. Non disprezzi, no, cerchi di rimediare! Ti rimbocchi le maniche. Ti metti lì e fai qualcosa, ti rendi utile. Come hanno fatto nel Quartiere Trullo. Hanno ridipinto, colorato e ripulito quel luogo tanto sparlato per vari motivi. La gente ha sacrificato qualche ora per ripulire! Se invece di criticare, smettessi di stare ore a fare niente sui maggiori Social Network, se spegnessi il telefonino e accendessi il cervello, vedresti che le tue mani e le tue braccia si renderebbero utili. Non spingerebbereo tasti, ma raccoglierebbero lo schifo che lasci tu! Tu, che quando fumi butti perterra, che quando mangi la pizza a taglio, butti carta e lattine perterra! Tu che rilasci i tuoi bisogni in ogni angolo, e non parlo di animali domestici soltanto…..

Roma fa schifo a cominciare da noi…. Popolo diseducato oramai da anni, che i turisti prendono ad esempio…. Vedono noi trattare male la nostra città… quindi se lo permettono anche loro, o no?

Roma è bella e se la curassimo meglio, se la trattassimo a dovere, tornerebbe ad offrirci il meglio di sé. Il meglio di sé qunn’ è er tramonto… E no, non farebbe la stupida….

Roma è la Cupola, er fontanone, Roma è Villa Borghese dove amo andare a leggere, a passeggiare, a scrivere….. Dove mi fermo a  guardare i bambini giocare e sorridere, e dove i turisti passeggiano incuriositi …. Ma a Roma come un fulmine a ciel sereno, ci sono anche le buche….. Lo so, ci cado spesso a piedi e quanti tacchi ho buttato…!

C’ è una mancanza di gestione, una grande difficoltà nel mettere ordine. Sicuramente a partire dal Primo Cittadino. Ma noi siamo i cittadini, quelli che forse rimboccandosi le maniche potranno fare qualcosa. Io credo che Roma per ricominciare a vivere deve essere aiutata da noi in primis!

Ridiamo a Roma ciò che appartiene a Roma! Calore, poesia, colore e Storia!

Via Margutta …. ❤

Ave Roma Capitale! Torniamo a La dolce Vita!

La dolce vita

amoR 15 Agosto 2014

Buone Ferie di Augusto!

Sarah

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.