Accendi le risorse che hai in te!

AccendinoHai mai provato a vedere a che punto sei oggi? Dove sei arrivato? E come hai fatto? E ti sei mai chiesto se ti piace? Se sei soddisfatto? Se potevi fare altro? Se ti sei perso qualcosa? Io sì, oggi mi ci sono fermata a pensare, perché devo fare un esercizio per lunedì. Frequento un laboratorio di counseling  e mi è stato suggerito di pensarci, visto che sono in una fase molto accesa del Cambiamento! Eh sì ci sono, era tra i miei obiettivi, prima o poi ci dovevo arrivare no? Che strada tortuosa e piena di scosse che ho percorso! Un sentiero divertente, triste, mi sono arrabbiata, ho pianto, ho sorriso… Insomma ne ho superate tante di sfide, e quanti ostacoli ho scavalcato. Il punto è che, ce l’ ho fatta. Certo, ma la vita è come un videogioco, sto per passare al livello successivo, chi mi regala una vita? Ho bisogno di energia, da sola non ce la faccio! 😉

Intanto che aspetto che qualcuno mi venga in aiuto, elencherò le risorse che attivo quando ne ho più bisogno. Quelle risorse che oggi consapevolizzo. Sapevo che ce ne erano alcune e che altre si sono formate, ma le usavo in maniera disfunzionale. Oggi, posso finelmente dire che ne ho molte, sì ne ho quel poco che mi serve per prsoeguire!

Le risorse sono quelle capacità che abbiamo ma, che spesso non ci riconosciamo. Non ne siamo consapevoli.

Oggi posso finalmente riconoscermene alcune e ne sono felice:

Ogni volta che sono triste, in difficoltà, che non riesco a superare un “ostacolo” so che posso contare su:

La mia tenacia: io non la do’ vinta all’avversità, all’ ostacolo. Io tento anche molte volte, finché non trovo una soluzione valida per me! Il mio cervello elabora!

Mi metto a scrivere: Deposito l’ energia, le emozioni che ho dentro. Ho bisogno di lasciar andare le parole, come se parlassi con qualcuno.

Attivo le mie capacità e come ho imparato ad usarle in maniera costruttiva: So ascoltare, comunicare e relazionare. So che oggi posso contare su queste mie capacità ed usarle meglio. Per creare/recuperare rapporti/relazioni. Sono una persona ricettiva. Che estrapola strumenti e nozioni quando altri parlano, per farli miei. Perciò ascolto molto più di quanto parlo, sono riflessiva, osservo, prendo spunto.

Lacrime, piangere: mi libera l’ anima, mi fa sentire leggera, mi scarica magari anche dalla rabbia che provo. Mi fa sentire leggera, mi fa rilassare, prendo un respiro e riparto.

Leggo, mi informo, su ciò che mi piace: Quando sto bene o sto male amo curiosare, leggere, informarmi, capire e chiedere sul web e non. In questo periodo amo curiosare di Marketing, Self Marketing e su come migliorare la mia immagine. Insomma mi piacciono gli argomenti sulla Crescita. MI fanno bene emotivamente. Lo sento proprio!

Chiedo aiuto: oggi lo faccio molto più spesso di ieri. Sono orgogliosa e tendo sempre a volermela cavare da sola e ci riesco ma, è altrettanto importante saper chiedere e quando qualcuno mi ascolta e mi aiuta sento la leggerezza e la contentezza in me, mi fa star bene. Ovviamente adoro ricambiare ed aiutare anche io, mi fa star bene essere utile!

Ascolto musica guardo film, esco con gli amici … mi diverte, mi fa distrarre, do spazio alla fantasia, all’ immaginazione.

Resilienza: Vocabolo che mi ha fatto conoscere Pia (la mia Guida, la mia Counselor). Oserei dire che è la somma di tutte le mie capacità. Non mollo e non la do’ vinta. Se cado mi rialzo, se mi curvano, riesco a riprendermi la forma originale che ho, sono fedele a me stessa, ai miei valori, ai miei principi, comunque pronta ed aperta al confronto, alla flessibilità! Amo le sfide e riesco a superarle! Oggi lo so!

Sono riuscita a fare questa lista oggi, sarà breve, sarà lunga, mancheranno alcune risorse, sì lo so… Ma so che questa lista è in corso, non si finisce mai di imparare è dagli errori che capisci quali risorse hai. Adesso lo so bene. Non come da piccola che ti dicevano: fai troppe domande, sbrigati, questo è scontato… (A scuola..).

Oggi da grande, so che riesco a cavarmela da sola e con gli altri, che ho tutto ciò che mi serve per risolvere i problemi perché ad ogni problema c’ è una soluzione in agguato. Oggi so che, sono capace, che sono attiva, che so cercare e trovare la risorsa giusta al momento giusto.Non è facile cercare lo sai? Bisogna saper come e cosa cercare..! Vero! Ci penso ora!

Spero con questo post di aver acceso la tua curiosità e che anche tu comporrai la tua lista delle risorse e se vuoi fammene partecipe chissà che tu non me ne faccia venire in mente altre e poi ricorda… ho bisogno di energia! Mi aiuti? 🙂

L’ accendiamo!? 😉

Sarah

 

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.