
“Guardavo i miei studenti e mi sentivo come loro, perché i bambini guardano alla vita in modo diverso rispetto agli adulti: vedono nel mondo e dicono io voglio non “io non posso”… così facevo anch’io.”
Un film che ho visto ieri sera e che vi suggerisco vivamente. E’ tratto da una storia vera e da un libro. Un ragazzo affetto dalla Sindrome di Tourette. Un ragazzo che non si arrende e che fa del suo handicap, la sua fedele compagna.
Ed io mi chiedo chissà come mai coloro che sono stati maltrattati e incompresi a scuola, poi vogliono fare gli insegnanti e/o gli operatori nella relazione di aiuto…? Io avrei qualche idea…
La scuola dovrebbe educare… fare uscire fuori la creatività e l’ entusiasmo dei bambini, degli studenti… Altro che la leva militare. Sono i maestri ed i professori come lui che, a me hanno dato la voglia di non mollare mai. Anche se il mio handicap è visivo, la disabilità può essere una grande alleata e una grande opportunità di cambiamento, per diventare quello che siamo veramente.
Ci vuole pazienza, ascolto, perseveranza, accettazione e motivazione!!! ❤
Invece di giudicare impariamo a conoscere ciò che ignoriamo!
Apriamo le porte su un mondo completamente nuovo!
Fatemi sapere cosa ne pensate… 😉