Rac-coglierò i miei frutti – Ho issato le vele del cambiamento!

Come ho già detto in molti miei post, le dispense, i libri, gli appunti, non sono tutto. Quello che è di fondamentale importanza, è ciò che ne ricavi da tutto questo materiale. Soprattutto se fai un lavoro o una formazione di tipo antropologico-umanistica. Ovvero, se hai a che fare con individui, con persone, con esseri umani. C

osì siamo prima di tutto Esseri e poi Umani…

Mi piace pensare che dopo aver studiato prima a scuola, poi al liceo. Poi all’ Università ed oggi all’ Accademia, il filo della mia educazione culturale, sia sempre stato la scienza umanistica. Lo studio dell’ Uomo dal punto di vista culturale, per me, è di fondamentale importanza. Lo sviluppo delle competenze, quali l’ ascolto, il sentire corporeo-emozionale, i toni affettivi, l’ accoglienza, sono segnali molto più specifici e significativi, rispetto all’ attività dialogica svolta con la parola.

E’ sufficiente osservare fenomenologicamente le persone, e ci accorgeremmo quanto siano autentiche e quanto invece si nascondano dietro ad alibi e bugie. D’ altra parte è anche ovvio che non sia possibile dire tutto a tutti. E’ necessario filtrare e fare delle scelte. Rimanere fedeli a se stessei è a parer mio la cosa più importante.

Mi piace pensare inoltre che, le dispense, i libri, gli appunti abbiano bisogno di una voce che li narri. Di una voce fuori campo che, sappia raccontarli. Non a pappagallo. Ma estrapolandone l’ essenza del filo che li unisce. Dare senso è questo per me.

Sono una persona che attraverso questi vari percorsi educativi è riuscita a tirar fuori molto (educere, tirar fuori). Sono una persona che ha imparato a vedere nelle minacce, delle opportunità. Sono una persona che spesso cammina da sola, perché derisa, poi subito adulata, quando invece emerge con successo in quello che aveva intuito non proprio razionalmente.

Sono una persona che non ama le adulazioni, i favoritismi, le scorciatoie. Sono una persona che non ama l’ insistenza, l’ appiccicume. Sono un po’ come a dire, ribelle, e libera nel mio piccolo. Sono una persona che sta lavorando ambiziosamente per raggiungere il suo obiettivo. E sento che le energie stanno lavorando a favore, perché ho saputo issare bene le vele del mio cambiamento.

Il mio motto è sempre stato: Quando voglio una cosa io la ottengo! L’ Universo mi risponde da sempre “Ti darà quello di cui hai bisogno, non quello che vuoi!” Mi è toccato assecondarlo. aveva ragione lui… 😉

Insomma, le ferie stanno per finire. La strada presa è quella giusta per me. A primavera come promesso l’ anno scorso, coglierò i miei frutti.

Va bene così!

Sarah!

 

2 pensieri su “Rac-coglierò i miei frutti – Ho issato le vele del cambiamento!

  1. Ho sempre pensato che la migliore delle scuole sia quella che la vita ci permette di frequentare ricevendone in cambio ogni tipo di insegnamento: che dovremmo poi saper ricavare sia dalle esperienze positive sia, ancor di più, da quelle di senso contrario…
    E’ anche vero però che, come nelle scuole od università tradizionali, non tutti possono e riescono ad eccellere. Per riuscire ad ottenere, all’Università della Vita, i migliori risultati/insegnamenti, oltre che mettere tanta feroce abnegazione, bisogna essere dotati di sensibilità spiccata, di grossa capacità emotività, di intuizioni, di attenzioni, di intuito spiccato e…potrei continuare a lungo…
    Quindi complimenti Sarah per gli obbiettivi che vuoi e sai raggiungere perché vuol dire che oltre le caratteristiche umane ci stai mettendo del tuo con lo studio, l’impegno e la determinazione…
    Poi a volte, certo, l’Universo (o Destino che dir si voglia) sembra far volgere le cose in modo opposto alle aspettative ma…se è vero che nulla accade mai per caso…segno proprio che doveva andare così. 😉

    Liked by 1 persona

    1. Come si dice la vita prima ci fa fare l’ esperienza per poi trarne la lezione. “L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione.” O. Wilde.

      Mi piace

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...