Relazioni, networking, scambi per il futuro della Destinazione. Tutti presenti, Partner, oratori e i referenti commerciali e dell’ Area, il Market Management Team Roma.
Il luogo: The St Regis Hotel, sito in via Vittorio Emanuele Orlando. Un luogo incantevole e raffinato. una sala, Ritz, che a guardarla, mi sembra una sala da ballo. Infatti lo è. Se non ricordo male del 1800. Mentre arrivano i primi ospiti mi soffermo sui muri, sul décor, Mi sembra a percezione, tutto molto perfetto.
Iniziano i primi dialoghi, i primi saluti. Per creare legame. Per creare relazione. Si parla di strategie Commerciali. Si discute del turismo, di chi viaggia, dei giovani millennials. Si interviene sul futuro di Roma, sulla tecnologia, sul prodotto.
La cornice la fa la sciabolata. Un rito celebre del St Regis, riuscire a tagliare il collo della bottiglia, del Francia Corta, se non erro.
Si prosegue con l’aperitivo.
Sono stata molto contenta di interagire con il Direttore dell’ Hotel, con il Promotore e il Referente di Albergo Etico, che ha ricevuto l’ award. Sono una gran fan di questo progetto che ho visto nascere da oramai un anno e mezzo. Un tema che inserirei nel settore viaggi e turismo, è l’ inclusione. La disabilità come forma di potenziamento in molti settori, tra cui il turismo.
Contenta di aver creato relazione spontanea, con una referente di Hotel Isa. Con la quale ci siamo scambiate una battuta iniziale e abbiamo sciolto il ghiaccio. “Di che si occupa lei?” chiedo io, e lei sorridendomi e guardandomi negli occhi, risponde: di albergo! Si ride.
Credo che il miglior inizio di una conversazione sia proprio l’ ironia. Io che credo di fare spesso gaffe su gaffe… Come ad esempio per finire la serata in bellezza…. Consegnare i regali offerti dagli sponsor ed Expedia, ai Partner, allo Sponsor in persona…. Che dire… Anche questo è networking.
Le mie abilità sociali ed emozionali ci sono. Come ai vecchi tempi, quando mio padre Alto Funzionario Diplomatico, teneva Ricevimenti di Rappresentanza.
Ognuno nel suo piccolo può contribuire al… Futuro della Destinazione.
La felicità è un percorso, non una destinazione.
Madre Teresa di Calcutta.
Ed io Viaggio!
Roma, 30 maggio 2019.