Hai preso il volo!

ballerina1

Eccoci arrivati alla terza storia che si incrocia alla mia. Una storia che indica che la mia strada è ancora tanta. Terza storia perché ho già perso 2 nonne significative in 2 anni.

Una storia che ha viaggiato in parallelo con la mia per molti anni. Una mia prozia, che ho sempre chiamato zia, ieri ha preso il volo. Lo ha preso qui, a casa mia, vicino a mio fratello, più giovane, a mia madre (la nipote) e alla badante indiana, oramai parte della famiglia da quasi 4 anni.

Mia zia ha così scelto di prendere il volo ieri. Dopo una vita lunga, complessa, fatta di sacrifici e piccoli passi venuti dal Sud. Gela, poi Vittoria, ed infine Roma.

L’ ho sempre ammirata. Mi raccontava spesso della sua vita, a ripetizione. Mi citava il fatto di quando a 27 anni aveva mollato tutto per arrivare a Roma, e trovare una casa con un lavoro. L’ ho ammirata per questo. Ce n’ è voluto di coraggio. Soprattutto negli anni ’50 quando si sapeva che a quell’ epoca erano ancora poche le donne che prendevano questo genere di decisioni. Lei da sola era riuscita a dare una svolta alla sua vita.

Faceva la sarta, ospitava le ballerine di danza classica, ha accudito per un po’ di anni mia madre. Mia madre anche lei ballerina di danza classica.

Quando sei una persona, orgogliosa, testarda, forte ed indipendente ti ritrovi a fare tante cose. lei ne ha fatte. Fino a 93 anni è riuscita a dare un senso, il suo, alla vita. Non so se era proprio così che volesse viverla ma, è così che lei la raccontava, molto orgogliosamente.

La sua storia come accennavo, si incrocia alla mia. Io una persona che ha la necessità di dare una svolta nel 2017. Una svolta che prenderà forma, molto presto. Ci vorrà coraggio, indipendenza, distaccamento. Tutto andrà come dovrà andare.

Lei ieri se ne è andata simbolicamente. Come a dire: “Io oggi vi lascio, ora tocca a voi proseguire. A piccoli passi, con sacrifici. abbiate coraggio e andate.” Mi piace pensarla così. Mi piace ricordarla così. Mi piace pensare che ha visto le tre persone che vedeva più spesso per poi scegliere di andare.

Buon volo!

Buon viaggio zia!

Sarah

 

6 pensieri su “Hai preso il volo!

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...