8 Marzo, o l’ Inno all’ Amore per il Sapere!

"Io credo nella Filosofia!" Ipazia di Alessandria IV sec d.C.
“Io credo nella Filosofia!”

Ipazia di Alessandria IV sec d.C.

Quanto ammiro le donne coraggiose. Quanto ammiro quelle che lo sono senza ostentarlo. Rischiano, vanno avanti malgrado tutto. Malgrado le regole, le convenzioni. Malgrado, e perché no, le convinzioni!

Le donne che hanno rischiato e che hanno perso la vita per aver osato, io le ammiro sì. Hanno osato parlare in nome del progresso e del cambiamento. Io le ammiro, lo ripeto.

Non parlo delle donne che si vantano che, si fanno vedere per il solo e semplice fatto di essere viste ed idolatrate. Parlo di quelle che hanno dato un senso al cambiamento per tutti. Di quelle che senza di loro un pezzo del puzzle sarebbe per sempre mancato.

Parlo di Ipazia oggi. Perché lei morì proprio in questo giorno. Nel giorno 8 marzo del IV secolo d.C. Tante cose sono state dette di lei, lascio agli studiosi esperti il racconto. Ma a me, sì a me, di lei rimane l’ amore per lo studio, per la filosofia (amore per la saggezza), resta l’ amore per la scienza, l’ amore per la ragione, l’ amore per la tolleranza. Insomma l’ amore per cambiare le cose a favore di tuttì. L’ amore non ha religione. La ragione e l’ amore anche se corrono intrecciandosi, possono raggiungersi. Perché è la passione per la curiosità di voler cambiare le cose che crea unione e non divisione.

Quando si distrugge il sapere per nascondere, quando si distrugge un libro, una libreria. Quando si da fuoco, io sto male, una parte di me si distrugge.

Non sarò come Ipazia, o Santa Chiara, o le Donne della Fabbrica morte mentre lavoravano. Ma credo nella cultura, nella curiosità del Sapere, nel cambiamento necessario per evolvere, per crescere.

L’ Amore per il Sapere salverà il mondo. Poiché non v’ è cambiamento dove non v’ è amore per esso. E’ questa la vera Religione che dovrebbbe unire e non dividere!

Religione da RELIGERE ha il significato di: tenere con cura, oppure cura riguardosa, aver riguardo o rispetto, scrupolosa attenzione, è quindi il contrario di NEGLIGERE che vuol dire appunto trasandato, non curante del suo dovere.

Religione da RELIGARE invece ha il significato di unire, tenere insieme. (Fonte dal Web),

Il Cerchio è rotondo e unito no?

Hey! Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...