Resilienza

Prendi fiato e vai!
Prendi fiato e vai!

Semplicemente quando senti che ti stai spezzando, quando senti che il flusso di energia che ricevi è negativo, quado senti che ti stai curvando su te stessa, allora ti distacchi, ti distacchi da te stessa. Prendi le distanze e aspetti. Aspetti che la testa si rimetta, aspetti che gli occhi tornino a vedere, aspetti che al buio si insinui nuovamente la luce.

E’ così che ho vissuto questi ultimi due giorni. Due giorni un po’ noiosi perché non potevo fare nulla. Io che senza far niente non so stare. E poi dai mi sono persa il fine settimana, dove avrei voluto fare tante cose. Ma non ho potuto, l’ emicrania oftalmica ha fatto capolino… Ha fatto capolino, avvisandomi con l’ aura.

Se poi ci penso in maniera più approfondita, in fin dei conti questo fortissimo mal di testa che ha coinvolto metà del mio viso e l’ arto sinistro, ha un senso. Il mio fisico mi stava dicendo che avevo preteso troppo da me in questi ultimi giorni. Che avevo sfidato me stessa più del dovuto. Che gli sbalzi di temperatura meteorologica, corrispondevano agli sbalzi del mio umore, che della gente negativa io me ne devo fregare. Ora però ho bisogno di nutrirmi, di ricaricarmi, di riprendermi quello che è mio. Come? Con l’ ingrediente più caro a me: la Resilienza.

Resilienza è un termine derivato dalla scienza dei materiali e indica la proprietà che alcuni materiali hanno di conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione. In psicologia connota proprio la capacità delle persone di far fronte agli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Si vede che è giunto per me e proprio ora, il momento  di optare per altri percorsi, e forse qualcosa è nell’ aria, qualche idea ce l’ ho. Settembre è vicino. E’ il mio mese preferito. Il mese in cui ho sempre iniziato con entusiasmo e gioia, nuove cose. Ora che la mente si è svuotata e che si è rigenerata, ho più chiaro il mio futuro.

Non mi resta che dire grazie alla mia testolina che mi ha avvisata!

La resilienza è una danza che ti porta a vederci più chiaro anche se qualche curva si insinuerà più volte nel tuo percorso! Meglio no? Sennò sai che monotonia? 😉

Sarah

Mentre stavo male mi sono ricaricata così:

18 pensieri su “Resilienza

  1. “Love is like a burning arrow”… se lo dice Rod E’ così!
    Per ora forze schiaccianti stanno ancora agendo su di me e non posso oppormi, ci vorrà tempo e non so ancora quanto per ritornare alla forma originaria, sempre se non resto mortalmente schiacciato dagli eventi.
    Passato questo tempo si vedrà se la resilienza prende la strada giusta, io sto aspettando con fiducia, forza, pazienza e speranza e sono certo che il vaso in cui è andata a finire la speranza non è quello di Pandora.
    Intanto vado a ricaricarmi anche io con Rod Stewart, non dico il mio pezzo preferito perchè per me è troppo intimo, prendo a caso “Broken Arrow”… 😀

    Piace a 1 persona

    1. Io ti voglio svelare un segreto, non aspettare che passi, ma fai qualcosa perché accada. 😉 Se le cose non accadono, o non vanno come vuoi tu, crealo tu il modo. 😉 E ricorda, “There’ s a starman waiting in the sky, he’d like to come and meet us….” 😉

      Piace a 1 persona

        1. Se ti piace leggere, ti suggerisco L’ alchimista di Paulo Coelho e il Cacciatore di Aquiloni di Khaled Hosseini. Scoprirai che davanti a un bivio tu sceglierai la strada alternativa, eh sì, la tua! 😉 Buona domenica!

          Piace a 1 persona

  2. Viva la resilienza. Modestamente ne sono un maestro…quando anni fa mi trovai con un bebé in arrivo e senza un soldo e senza un lavoro ho vissuto sereno solo facendo ricorso a dosi massicce di resilienza. Ancora oggi mi giro a guardare quei giorni e non capisco come abbia fatto a ridere e a stare sereno…ti auguro lo stesso!

    Piace a 1 persona

Hey! Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.